Sono Patrizia Pavoncello, matematica e cantante.
Fin dai primi studi scolastici mi sono scoperta una grande vocazione per la matematica, passione che ho seguito fino a qualche anno dopo la mia laurea. In seguito, non casualmente, dopo incontri fortunati mi sono appassionata al mistero della voce, ho scoperto il mio essere mezzosoprano e ho cominciato un percorso nella musica lirica.
Sono socia fondatrice dell’associazione Antonio Cotogni di Roma che si occupa di canto, di ricerca vocale e di memoria www.associazionecotogni.org
Se una passione è qualcosa di coinvolgente nella propria esistenza, due sono un impegno per la vita. Da questo impegno nasce il mio libro Canto e Conto. Si potrebbe credere che sia per i bambini, per insegnare a fare, però in realtà sono convinta che la sua finalità sia diversa, e potremmo dire che l’età non conta.!!!
Oltre le mie due passioni, o forse grazie a tutte e due, ho scoperto il mio interesse fondamentale: la didattica. Ma il mio modo, più che un passaggio di conoscenza è un lavoro sulla curiosità, la scoperta, la creatività e la voglia di avere una partecipazione attiva e di scambio nel processo educativo. Non disciplina come sinonimo di un sapere formale, ma l’inizio di una costruzione personale del sapere. Il mio percorso è stato sempre in questa doppia direzione. E quello che vorrei proporre è di capire la voce, anche se non si è cantanti e scoprire la matematica, anche se non ci sono mai piaciuti i numeri. Canto e Conto vuole essere una piccola guida per scoprirvi, per pensare a tutto quello che fa di ognuno di noi, qualcosa di irripetibile. È sarà bello farsi delle domande, aver voglia di conoscere, trovare in maniera inconsuete delle risposte.
La matematica ci aiuta a pensare, a non dare niente per scontato, è per gente sveglia, il canto libera le nostre emozioni, ci fa capire la poesia della vita e ci rende allegri.
Entrambi racchiudono bellezza.
Ai giovani dico:
Siate Artisti, fate dei vostri ragionamenti dei capolavori e seguite le vostre passioni!!!
Conto perché posso Canto che mi passa
Commenti recenti